Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
focaccia

Milano chiama Liguria. Eccoci qui ancora una volta a fare servizio pubblico, con dritte e consigli per le vostre pause pranzo. Non vi siete stufati del paninetto al bar di fronte all'office? O della schiscetta fredda da consumare davanti al pc? Insalatina? Naaa. Oggi vogliamo consigliarvi qualcosa di diverso, di gustoso ma anche easy per eventuali take away: 9 posti in cui trovare sua maestà la focaccia. Sexy, morbida, unta al punto giusto. Attenzione però: livello di godimento extreme.

Fcazz
Dove: Ripa di Porta Ticinese 43

Vabbè, uno parla di focaccia e pensa alla Liguria. Ci sta, la nostra cugina col mare. Epperò della focaccia pugliese ne vogliamo parlare? Di sicuro ce ne parla Fcazz, "il cuore della Puglia nel cuore dei navigli a Milano. Sua maestà la focaccia in un formato nuovo, farcita con i migliori prodotti pugliesi". Qui la protagonista è grande come un panino e farcita con i migliori ingredienti della tradizione culinaria pugliese. Tipo latticini, polpo, verdure di stagione, affettati di qualità eccellente. La focaccia è ricoperta da pomodorini aromatizzati all'origano, che in cottura si caramellano, regalando un sapore intenso e golosissimo. Acquolina ne abbiamo?

Instagram
fcazz_

Instagram

Focaccino Milano
Dove: Viale Bligny 1/A

Hai detto focaccia? E allora sei nel posto giusto. Questa è bella croccante, fatta sul posto con servizio imbruttito, cioè super rapido. L'impasto è leggero, soffice e digeribile, che se dovete riprendere il lavoro post pranzo almeno non rimanete appesantiti. E poi le proposte raga, gourmet ma abbordabilissime nei prezzi: c'è la crocca Callipo con tonno Callipo Yellowfin, stracciatella e pomodoro, la nuvola California con salmone affumicato, avocado, ricotta e songino. E che dire della focaccia Nutella e nocciole? So good.

Instagram
focaccinomilano

Instagram

Bolan Bar
Dove: Via Santa Marta 8b

In centro centro la focaccia la potete trovare anche qui, deliziosa, al padellino. Meglio ancora se accompagnata da una birretta per annaffiare ed esaltare il gusto. Se cercate la banalità, potete pure dirigervi altrove. Sciò. Qui le papille gustative vi esploderanno grazie a proposte come "Cacio, pepe e guanciale croccante", "Fonduta di parmigiano e tartufo nero", "Gorgonzola e ‘nduja", "Salsiccia, friarielli e mozzarella di bufala". Sbav sbav sbav.

Instagram
bolan_bar

Instagram

Focaccerie genovesi
Dove: via plinio 5

Spostiamoci verso Lima, e anche un po' verso Genova. Qui la focaccia è quella ligure raga, non si scherza niente. Il place è piccolo ma storico, da oltre vent’anni sforna focacce e pizze a manetta, rallegrando i frettolosi passanti di corso Buenos Aires. Le specialità - chiaramente - sono la focaccia genovese e quella al formaggio, di livello altissimo come quella che potreste mangiare a Recco. Però oh, potete pure variare: cipolle, olive, verdure di stagione super fresche. Comunque cascate, cascate bene.

Instagram
focaccerie

Instagram

La Focacceria Fiordiponti
Dove: Corso Magenta 36, Corso Vercelli 62, via Turati 7, via Cusani 13, Piaza Duca D'Aosta 10

Con questa ci piace vincere facile. Non è un caso che di Fiordiponti non ce ne sia una, non ce ne siano due e nemmeno tre: nella City ce ne sono addirittura cinque. Il panificio Fiordiponti, del resto, ci tiene a presentarsi come "un genuino interprete della tradizione ligure. Ricette tipiche, esperienza trentennale e la stessa passione di un tempo". Va che l’olio extravergine di oliva, la farina, il lievito e tutti gli ingredienti arrivano dalla Liguria, quindi è un attimo avere uno svarione e sentirsi a Santa Margherita, pure senza mare.

Instagram
la_focacceria_fiordiponti

Instagram

Focacceria Ligure e non solo
Dove: Viale dell'Innovazione 11

Siamo in zona Bicocca, quindi figuriamoci se questo place non sia preso d'assalto every day da studenti e prof. Impossibile. Anche perché tra un esame e una lezione, una bella focaccia è proprio quello che ci vuole. Ma è pure a due passi dal teatro Arcimboldi, quindi la scelta è pennellata anche per chi si prepara a uno spettacolo. Potete affidarvi alla rassicurante focaccia semplice con olio, o darci dentro con quelle imbottite. E se non sapete quale scegliere chiedete ai ragazzi del locale, che vi sapranno suggerire gli abbinamenti top. 

 

Il pane di Luca
Dove: via Lomazzo ang. via Procaccini

Non è un caso che questo piccolo posticino venga considerato il rifugio di chi ama la focaccia. Addirittura, c'è chi azzarda che sia la migliore di Milano. Non sappiamo se sia effettivamente vero, ma di certo Il pane di Luca è in pole position. La focaccia è quella ligure, proprio come ve la immaginate nei vostri sogni: morbida ma croccante, con gli orgasmatici solchetti imbevuti d'olio. Tantissima roba anche la focaccia con la crescenza in stile Recco e pure quella con le olive. Ma ce ne sono un botto raga, tocca andare di persona.

 

Il Santo
Dove: via Emilio Cornalia 2

Siete più comodi in zona Centrale? E allora c'è Il Santo Focaccerie Genovese, che propone una focaccia tradizionale, che rispetta cioè il principio delle tre S... Sottile, Soffice e Saporita. Goduriose anche quelle con le cipolle, con le patate, con le zucchine, col salame piccante, con lo stracchino. E se volete portarvi a casa qualche specialità ligure come olio, paté di olive e pasta fresca per qualche regalino, siete sempre nel posto giusto.

 

Alis Focacceria
Dove: via XXV Aprile 37, Segrate

Chiudiamo questa top 9 con un outsider, che non è a Milano ma in quel di Segrate. Alis è una bellissima realtà fondata da Alice, una ragazza sorda fin dalla nascita. La A di Alis infatti sta per Alice, mentre LIS è l’acronimo di Lingua dei Segni Italiana. Anche qui troverete un angolo di Liguria tra focacce, dolci e pizze. La particolarità del posto sta però nel fatto di poter imparare, se lo si desidera, qualche parola nella lingua dei segni. Tipo: "Ma quanto è buona questa focaccia?".

alis.jpg

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito