Skip to content
Belen Rodriguez, tutta la verità dopo il malore: cosa è successo davvero / Cos’è il Goblin Mode, il trend di essere pigri e trasandati contro la perfezione da social / Supermercato più economico: Eurospin, Lidl o Esselunga? La scelta giusta può far risparmiare fino a 3.700 euro l’anno / Date My Mate! L’appuntamento te lo trova un amico con PowerPoint [VIDEO] / “Sono diventata mamma”: la famosa cantante sorprende tutti dopo mesi di silenzio / Belén Rodriguez, urla in casa a Milano, strada chiusa e ricovero: che succede? / L’Artigiano in Fiera torna con “Anteprima d’estate”: cinque giorni dedicati al top dell’artigianato / “Si sono sposati”: a 50 anni è arrivato il sì del conduttore: nozze intime, zero show e figli accanto agli sposi / A Milano cresce il business delle micro-case: 10mq possono costare anche 180 K / Il Financial Times vuole salvare San Siro: “Demolirlo sarebbe un errore” / Belen Rodriguez, tutta la verità dopo il malore: cosa è successo davvero / Cos’è il Goblin Mode, il trend di essere pigri e trasandati contro la perfezione da social / Supermercato più economico: Eurospin, Lidl o Esselunga? La scelta giusta può far risparmiare fino a 3.700 euro l’anno / Date My Mate! L’appuntamento te lo trova un amico con PowerPoint [VIDEO] / “Sono diventata mamma”: la famosa cantante sorprende tutti dopo mesi di silenzio / Belén Rodriguez, urla in casa a Milano, strada chiusa e ricovero: che succede? / L’Artigiano in Fiera torna con “Anteprima d’estate”: cinque giorni dedicati al top dell’artigianato / “Si sono sposati”: a 50 anni è arrivato il sì del conduttore: nozze intime, zero show e figli accanto agli sposi / A Milano cresce il business delle micro-case: 10mq possono costare anche 180 K / Il Financial Times vuole salvare San Siro: “Demolirlo sarebbe un errore”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Un uomo in Giappone dorme solo mezz’ora al giorno da 12 anni. E sta benissimo.

Daisuke Hori, un bodybuilder giapponese di 40 anni, sostiene di vivere con solo 30 minuti di sonno. Come? Beve molto caffè e si tiene impegnato tra sport e famiglia

Se alla mattina avete bisogno di quattro caffè per non sembrare degli zombie, sappiate che un bodybuilder giapponese, tale Daisuke Hori, 40 anni, sostiene di dormire solo mezz’ora a notte da circa 12 anni. E di stare dadio.

Il Daisuke ha raccontato a The Indipendent che questo inusuale approccio al riposo ha trasformato la sua esistenza, permettendogli di mantenere una routine quotidiana super intensa e produttiva. Hori, residente nella prefettura di Hyogo, a nord-ovest di Osaka e papà di una bambina di 8 anni, ha perfezionato nel tempo le sue abilità, riuscendo a far funzionare benissimo il suo corpo e la sua mente senza la necessità di dormire più di 30 minuti. Daisuke, insegnaci.

Instagram
hori.gahaku

Instagram

Per affrontare la sua giornata, che dura quindi 23 ore e mezza, Hori si strafoga di caffè. E già lo stimiamo per questa abitudine assai imbruttita, anche se – possiamo dire bro? – non molto sana. Il caffè è diventato il driver principale della sua routine. Ed è per questo che è sempre sveglio e vigile. “Finché fai sport o bevi caffè un’ora prima di mangiare, puoi evitare la sonnolenza“, ha dichiarato Hori al South China Morning Post. Questo consiglio, che vi suggeriamo ovviamente di NON seguire, rappresenta da molto tempo la sua filosofia di vita, condivisibile o meno.

Ma perché obbligarti a dormire così poco? Quindici anni fa, Hori ha intrapreso un road trip dell’anima, decidendo di ridurre praticamente a zero il suo tempo nel mondo dei sogni per guadagnare più ore da dedicare alle attività quotidiane. Il segreto? La qualità del sonno stesso. “Le persone che hanno bisogno di una concentrazione costante nel loro lavoro beneficiano di più di un sonno di alta qualità rispetto a un sonno lungo” ha spiegato. Beh, contento lui.

Il suo lifestyle non è solo caratterizzato dalla mancanza di sonno, ma anche da un programma quotidiano estremamente… denso. Oltre ad allenarsi 13 volte in una settimana (due volte al giorno) per 90 minuti a sessione, Hori lavora per oltre 10 ore al giorno e non si concede manco un giorno di riposo. E ha vinto “Best Body Japan“. Ha fondato la Japan Short Sleepers Training Association nel 2016, attraverso la quale ha insegnato a oltre 2.100 persone a diventare dormienti ultra-brevi.

“Una mia giornata tipica è stata documentata dalla Yomiuri TV durante il reality show Will you go with me?. In una di queste occasioni, ho dormito solo 26 minuti, svegliandomi naturalmente, riposato e pieno di energia” ha raccontato Hori. Tra i suoi allievi, uno di loro ha riferito di essere passato da otto ore di sonno a soli 90 minuti al giorno, notando miglioramenti significativi nella salute e nell’aspetto. “La mia pelle e la mia salute mentale sono in ottime condizioni” ha affermato lo studente. Bah, noi basiti.

Gli esperti di salute pubblica, come il National Institutes of Health, avvertono però che dormire meno di sette ore a notte può comportare seri rischi per la salute, tra cui obesità, diabete e malattie cardiache. La comunità scientifica è infatti molto cauta nel sostenere le sue affermazioni. Di base medici e studi scientifici raccomandano un sonno di almeno sette/otto ore per garantire una buona salute mentale e fisica. Hori stesso ammette che il suo stile di vita potrebbe non essere adatto a tutti (eh, beh) ammettendo: “Non tutti hanno bisogno di così tanto tempo e libertà”.

“Mi diverto molto a fare esercizio, surfare, trascorrere tempo con la famiglia e gli amici e scoprire nuovi hobby e paesaggi, quindi non ho intenzione di ridurre il mio tempo da sveglio” ha affermato affermato, infine. Vabbè raga, non ci proviamo nemmeno ad emularlo, che se poco poco dormiamo sei ore la mattina ci svegliamo stile The Walking Dead.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!