Skip to content
Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Finalmente! Davanti al Teatro Strehler adesso c’è un’aiuola dedicata a Ornella Vanoni – VIDEO – / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Finalmente! Davanti al Teatro Strehler adesso c’è un’aiuola dedicata a Ornella Vanoni – VIDEO – / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno
CONDIVIDI:
Link copiato!

Estate 2025, occhio che è previsto un boom di turisti

Secondo le ultime stime di Demoskopika, tra giugno e settembre 2025 in Italia arriveranno quasi 66 milioni di turisti, +3,4% rispetto all’anno scorso.

Turisti ne abbiamo? Qualche giorno fa vi avevamo raccontato che a Milano c’è il pieno di turisti, soprattutto americani (c’entrano i dazi di Trump), ma la questione riguarda un po’ TUTTA L’ITALIA, come direbbe Gabry Ponte. Secondo le ultime stime di Demoskopika, tra giugno e settembre 2025 in Italia arriveranno quasi 66 milioni di turisti. Tradotto: un +3,4% rispetto all’anno scorso, con 267,4 milioni di pernottamenti (cioè +2,1%). Una bella spinta che conferma quanto ci piaccia stare sotto al sole a fare i fenomeni, e quanto piaccia anche agli altri.

Il dato bomba? 2,2 milioni di turisti in più rispetto all’estate 2024. E no, non è solo merito delle foto di Positano su Instagram. L’Italia continua a tirare come destinazione, sia per chi arriva da fuori che per chi resta dentro i confini. Il turismo domestico è in gran forma: 30,1 milioni di italiani pronti a fare la valigia e girare il Belpaese, con un +5,5% di arrivi e +4,9% di presenze.

L’orda di turisti stranieri

Sul fronte stranieri, le cose vanno un po’ più soft: 35,7 milioni di turisti internazionali, +1,7% negli arrivi, ma con meno notti prenotate (-0,4%). Pare che vengano volentieri, ma restino meno. Colpa dei costi, della concorrenza o forse dei soliti disservizi che ci giochiamo ogni estate?

Comunque, il tutto si traduce in un bel gruzzoletto: 39 miliardi di euro di spesa turistica diretta. E pure questo dato è in crescita (+0,9%). Ma non cantiamo vittoria troppo presto. Gli esperti lo dicono chiaramente: “Va bene aumentare i numeri, ma se non miglioriamo la qualità dell’offerta, resta tutto in superficie”.

Tradotto: bisogna allungare la permanenza media, non solo farci una foto al Colosseo e scappare. E per farlo serve una governance con più visione e meno improvvisazione. Meno “facciamo eventi a caso” e più investimenti seri in accoglienza, servizi e sostenibilità.

Anche la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ci mette il carico: “Numeri ottimi, ma ora la vera sfida è trattenere i turisti più a lungo e farli spendere bene nei nostri territori”. E aggiunge: “Serve qualità, esperienza e sinergia con chi lavora nel settore”. Eh, e quindi chi ci sta lavorando e come?

Mistero.

Anyway, l’estate 2025 si preannuncia calda e affollata. Milano, Roma, le Dolomiti e pure la spiaggia col trenino per arrivarci: tutti pronti ad accogliere. Ma occhio a non adagiarci. Perché attirare è facile, fidelizzare è un altro paio di ciabatte.

CONDIVIDI:
Link copiato!