Skip to content
La Gen Z preferirebbe licenziarsi che lavorare troppo, lo dice un nuovo report / Lorenzo Ruzza mette in palio una casa a CityLife da 300K: basta comprare un orologio / I campi di zucche sono già operativi! Facciamo un recap tra Milano e dintorni / Prima web e AI, poi il dottore: a Milano ci curiamo sempre di più “su Internet” / Sfera Ebbasta fa la storia a Milano: è il primo artista al mondo a girare un video davanti all’Ultima Cena / ATM compie 95 anni e trasforma tre vetture in gallerie d’arte color oro [FOTO] / A Venezia è polemica-scontrino: toast, croissant e due Spritz a 72 euro, di cui 7 di “supplemento musica” / A Milano anche andare al mercato costa una fucilata: fagiolini a 33 euro al chilo, carote quadruplicate / Bollo auto, nel 2027 oltre 5 milioni di veicoli esentati in Lombardia. Ma è già polemica / A Milano i prezzi delle case crescono ancora (e pure nell’hinterland) / La Gen Z preferirebbe licenziarsi che lavorare troppo, lo dice un nuovo report / Lorenzo Ruzza mette in palio una casa a CityLife da 300K: basta comprare un orologio / I campi di zucche sono già operativi! Facciamo un recap tra Milano e dintorni / Prima web e AI, poi il dottore: a Milano ci curiamo sempre di più “su Internet” / Sfera Ebbasta fa la storia a Milano: è il primo artista al mondo a girare un video davanti all’Ultima Cena / ATM compie 95 anni e trasforma tre vetture in gallerie d’arte color oro [FOTO] / A Venezia è polemica-scontrino: toast, croissant e due Spritz a 72 euro, di cui 7 di “supplemento musica” / A Milano anche andare al mercato costa una fucilata: fagiolini a 33 euro al chilo, carote quadruplicate / Bollo auto, nel 2027 oltre 5 milioni di veicoli esentati in Lombardia. Ma è già polemica / A Milano i prezzi delle case crescono ancora (e pure nell’hinterland)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma quanto guadagnano i tiktoker? Abbastanza da comprare un attico a Milano

C'è Elisa Maino, che grazie al successo sui social si è comprata un attico di 120 metri quadrati nella City a soli 18 anni. E poi ancora Khaby Lame, il tiktoker più seguito al mondo. Ma anche creator meno noti, come la prof di corsivo. In ogni caso, per molti il social cinese ha rappresentato la svolta della vita.

In questi giorni in cui si parla tanto di una Milano elitaria, proibitiva e intoccabile, per inacidirci un po’ abbiamo deciso di parlare della nuova riccanza nata grazie ai social. Su Instagram e TikTok, infatti, molti ragazzi e ragazze hanno fatto i soldoni, quelli veri. E visto che non abbiamo un cazzo da fare, abbiamo deciso di fargli un po’ i conti in tasca. Tipo: avete presente Elisa Maino? Magari no, e ci sta. Però provate a chiedere a figli o nipoti. La tipa, a soli 20 anni, è infatti una delle influencer italiane più note, con quasi 6 milioni su TikTok e altri 3 su Instagram. Numeri che, già da soli, spiegano la clamorosa quantità di cash che a fine mese Maino e colleghi si ritrovano sul conto in banca. Soldi che hanno permesso alla tiktoker di comprarsi un attico di 120 metri quadrati nella City.

“Io ho le idee super chiare sui soldi – aveva spiegato Elisa nel podcast Spotify di Luca Casadei One More Time. “Diciamo che lo sfizio delle scarpe, della borsetta me lo posso togliere. Però io ho comprato casa. Con praticamente tutti i soldi mi sono comprata un attico a Milano perché per me essere in affitto può essere una cavolata. Diciamo che a 18 anni avere un attico di 120 metri quadrati è una grande soddisfazione”. Eh bè, visti i tempi poi. Vista la giovane età, la ragazza ha ammesso di farsi aiutare – nella gestione del money – dalla mamma, che le dice sempre “Guarda: la scarpetta e la borsa fino a una certa. Poi, metti che tutto questo finisce, cosa fai? Investili in qualcosa che un giorno potrebbe essere venduto per riprenderti i soldi”. Sagace la sciura. Come riportato anche da un approfondimento del Sole24Ore, l’Elisa guadagna un botto grazie a social, libri e sponsorizzazioni. Ma un botto vero eh. Preparatevi. Secondo stime approssimative, l’influencer guadagnerebbe circa 50mila euro al mese. Cioè, in un anno si porta a casa più soldi del Governatore della Banca d’Italia, del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consigli. Mh, occhei.

Instagram
la_mainoo

Instagram

E che dire di Khaby Lame? Il 23enne ha iniziato a pubblicare video durante il lockdown, dopo essere stato licenziato (faceva il controllo numerico in una fabbrica di filtri ad aria a Chivasso) e in tempo zero ha iniziato a far mangiare la polvere a influencer storici come Gianluca Vacchi, arrivando a oggi ad essere il più seguito al mondo su TikTok. Prevedibilmente, anche Khaby guadagna un botto. Da sponsorizzazioni, brand di cui è testimonial, eventi. Secondo quanto riportato, pare che per farsi pubblicità con un post di Khaby sia necessario sborsare almeno 80mila dollari. Con i soldi guadagnati negli ultimi anni, tra le altre cose, ha aiutato i genitori. “I miei non abitano più nelle case popolari di Chivasso – ha rivelato tempo fa a Repubblica – ho comprato loro una casa poco fuori Milano. Se la meritano”.

Instagram
khaby00

Instagram

Al di là dei big, c’è un esercito di content creator che grazie a TikTok ha svoltato. Ve la ricordate Elisa Esposito, la prof del corsivo? Alcuni mesi fa, in un video, ha spiegato ai suoi follower che “uno sponsor per una persona che ha 500mila follower può chiedere anche 1.500 euro per un post oppure 1.000 per una storia”. In più, oltre agli sponsor, tanti influencer (come lei) hanno anche OnlyFans e lì ciaone, i guadagni salgono di brutto. “Ovviamente si guadagna molto di più rispetto a un lavoro normale”, ha poi ammesso l’Esposito, precisando poi a “tutti i geni che ci insultano: prima di prenderci in giro, fai due calcoli. Chi è lo stupido tra i due?“. Eh, ci sta.

CONDIVIDI:
Link copiato!