Skip to content
Dopo il parto i papà possono restare a dormire in ospedale: ad Abano Terme parte una piccola (grande) rivoluzione / A Milano in agosto?! Nessun problema: ecco cosa fare per svoltare l’estate nella City / Com’è che a Milano la pizza è diventata gourmet (anche nei prezzi) / Solo per dirvi che il trend dell’estate 2026 è collezionare creme solari / I Dopamine Sites sono il nuovo trend coreano: siti per fumare, mangiare, fare shopping senza limiti… ma per finta / Dopo 5 anni torna il Capodanno in piazza Duomo: il Comune cerca chi lo organizza / Pensate un po’, fa così caldo che le aziende di condizionatori volano in Borsa / Voi lo sapete quanto costa trasferirsi a Milano (e quanto ti resta in tasca)? Vai col check / Voi lo sapete quali sono i 5 quartieri più ricchi di Milano? Vai col check / Dove si trova la casa di Michelle Hunziker a Milano e perché racconta perfettamente il suo stile / Dopo il parto i papà possono restare a dormire in ospedale: ad Abano Terme parte una piccola (grande) rivoluzione / A Milano in agosto?! Nessun problema: ecco cosa fare per svoltare l’estate nella City / Com’è che a Milano la pizza è diventata gourmet (anche nei prezzi) / Solo per dirvi che il trend dell’estate 2026 è collezionare creme solari / I Dopamine Sites sono il nuovo trend coreano: siti per fumare, mangiare, fare shopping senza limiti… ma per finta / Dopo 5 anni torna il Capodanno in piazza Duomo: il Comune cerca chi lo organizza / Pensate un po’, fa così caldo che le aziende di condizionatori volano in Borsa / Voi lo sapete quanto costa trasferirsi a Milano (e quanto ti resta in tasca)? Vai col check / Voi lo sapete quali sono i 5 quartieri più ricchi di Milano? Vai col check / Dove si trova la casa di Michelle Hunziker a Milano e perché racconta perfettamente il suo stile
CONDIVIDI:
Link copiato!

Carlo Cracco e Regione Lombardia hanno firmato un patto per promuovere polenta e panettone

Panettone e Polenta lombarda protagonisti del protocollo d'intesa siglato dall'Assessorato all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia e l'Associazione Maestro Martino dello chef Carlo Cracco.

Se le due G (Green e Grano) sono il nuovo mantra dell’Imbruttito, una nuova combo sta per farsi largo in città: P&P, cioè Polenta e Panettone. Taaac! E chi l’ha detto che sono fuori stagione? Perché limitarci a consumare la polenta solo quando fuori ci sono meno 10 gradi e il Panetùn solo a Natale? Che spreco. E così, per promuovere queste due perle lombarde, la Regione ha deciso di chiamare a raccolta lo chef più Imbruttito della City, Mr. Carlo Cracco.

La news, infatti, è che panettone e polenta lombarda sono protagonisti del protocollo d’intesa siglato dall’Assessorato all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia e l’Associazione Maestro Martino dello chef Carlo Cracco. Lo hanno firmato, vedere cover, lo chef Cracco e l’assessore regionale Fabio Rolfi. “Due prodotti simbolo della tradizione lombarda – ha dichiarato Rolfi – diventano centrali nella formazione dei nostri chef e nella comunicazione dell’eccellenza gastronomica che la nostra regione può vantare”.

L’obiettivo, come anticipato, è quello di promuovere polenta e panettone, prodotti simbolo della tradizione gastronomica lombarda. Poi, tra le altre cose, questa alleanza nasce anche con l’intento di rilanciare la ristorazione lombarda e aiutarla a riprendersi dalla botta pesantissima subita con la pandemia. Non solo: si vuole anche formare una nuova generazione di cuochi e personale di sala più consapevole rispetto alla ricchezza enogastronomica della regione. Top.

“Polenta e panettone sembrerebbero due cose completamente opposte – ha detto Carlo Cracco – ma in realtà rappresentano un po’ il nostro territorio, la tanto amata Lombardia. La nostra iniziativa da un lato valorizza un prodotto povero e semplice come la polenta, che può evolversi e diventare un grande piatto e, dall’altra parte, propone una ricetta importantissima, un lievitato, complicato, arricchito, che può diventare protagonista in cucina“.

“Servono giovani volonterosi e appassionati – ha continuato lo chef – perché registriamo una preoccupante carenza di personale in cucina e in sala. Con la nostra scuola di cucina e il sostegno di Regione Lombardia vogliamo avvicinare ragazze e aspiranti chef per esaltare le loro vocazioni e scoprire nuovi talenti”. E quindi, che si fa? La partnership porterà alla realizzazione di interventi di educazione alimentare e sensoriale rivolti alle scuole, soprattutto agli Istituti turistici e alberghieri. Studenti e docenti devono conoscere al meglio le produzioni locali di qualità e diffondere a loro volta un corretto approccio al cibo.

E allora ocio eh, perché già per il 2021 sono previsti workshop ed eventi dedicati a polenta e panettone, con focus tra ottobre e novembre. P&P power.

CONDIVIDI:
Link copiato!